FACEBOOK diventa META

 


Dopo aver annunciato tutte le novità del Facebook Connect, l'evento di presentazione di quello che bolle in pentola all'interno dell'azienda, Mark Zuckerberg ha concluso la sua presentazione con qualcosa che già da qualche giorno si rumoreggiava: un cambio di nome per la società che da oggi non si chiamerà più Facebook ma Meta. Il social network manterrà ovviamente il suo nome, ma secondo il fondatore dell'azienda questo cambio "rifletterà maggiormente quello che speriamo di costruire".

Un cambio giustificato dal fatto, quindi, che il nome Facebook non era più rappresentativo di tutto quello su cui l'impero di Zuckerberg è al lavoro: Facebook, Instagram, WhatsApp e Oculus, certo, ma anche l'ambizioso metaverso di cui oggi ha lungamento parlato attraverso una presentazione in cui ha mostrato una visione del futuro dove realtà virtuale, aumentata e presenza fisica si mescolano, con interazioni sempre più naturali e ambiziose. Un futuro non certo vicino, per stessa ammissione di Zuckerberg, ma che dal punto di vista di Meta sarà l'obiettivo finale di questo nuovo percorso. 

Nella giornata di oggi il fondatore di, ora bisogna chiamarlo così, Meta ha anche spiegato che la struttura societaria non cambierà, mentre i risultati finanziari saranno divisi in due già dal quarto trimestre del 2021: da una parte le app, quindi Facebook, WhatsApp e così via, dall'altra i Reality Labs sotto cui afferisce tutto quello che rientra direttamente nel progetto del metaverso. Dal primo dicembre sarà diverso anche lo stock, che diventerà MVRS.

IL METAVERSO 

Negli ultimi mesi Facebook ha cominciato a parlare in maniera sempre più persistente del Metaverso, il suo prossimo grande obbiettivo che sembra aver messo in secondo piano tutti gli altri piani dell'azienda di Zuckerberg. Si tratta di un progetto ambizioso che verrà sviluppato nel corso degli anni - si stima che potranno volerci sino a 10 anni per poterlo completare, ma in questa forma non sarà accessibile a tutti - e stravolgerà completamente l'approccio di Facebook al mondo della rete.

Nella visione dell'azienda, il Metaverso è un set di spazi 3D (inteso come virtuali) condivisi dalle persone, nel quale ogni esperienza non è altro che una stanza all'interno di un progetto più ampio e coeso. Avete presente la rappresentazione di internet fatta da molti show d'animazione (da Futurama a Ralph Spacca Internet) nei quali tutta la rete è un iper luogo dove i vari siti non sono altro che palazzi e stanze? Ecco, l'idea di Facebook è molto simile a questa: creare una sorta di internet alternativo, dove tutte le esperienze sono interconnesse e a portata di mano, nel quale la navigazione avviene in prima persona: basta buttarsi nella VR per farne parte.

In realtà l'accesso al Metaverso non sarà possibile solo tramite la Realtà Virtuale, ma sarà fruibile anche da schermi 2D e tramite dispositivi AR, in modo che la sua esistenza sconfini dall'universo virtuale per fondersi con la realtà di tutti i giorni. Ovviamente la componente VR rappresenterà la vera essenza del Metaverso, ma l'intenzione di Facebook è di fare in modo che esistano anche appendici più tradizionali in grado di raggiungere dispositivi come smartphone e computer.



Fonte : hdblog

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Nuovo 6G

Intelligenza Artificiale