BMW presenterà le entry level elettriche i1 e i2

 


Dopo il successo ottenuto sul mercato dal modello i3, BMW punta a due nuovi veicoli elettrici entry level. Non si tratta di progetti a breve termine, poiché per vedere sulle strade la i1 dovremo aspettare il 2027, e l’anno successivo per la i2.

Apprendiamo da Bimmerpost (forum di appassionati e fonte di notizie sulle ultime novità del marchio), che a differenza della i3, i due nuovi progetti non avranno la trazione posteriore. Sviluppate sulla piattaforma Neue Klasse, probabilmente saranno pensate per la trazione anteriore, ma il sito ipotizza che possano essere offerte delle versioni a trazione integrale e doppio motore, caratteristiche probabilmente in comune con la nuova iX1, il cui arrivo è previsto sempre nel 2027.

L’attuale iX1 condivide lo stesso pianale della Serie 1 e della gamma Mini, ma il debutto della nuova piattaforma Neue Klasse, cambierà volto al modello. La piattaforma, progettata per le auto elettriche con trazione anteriore o integrale, debutterà nel 2025 con una berlina (l’equivalente dell’attuale serie 3), e forse anche con la versione SUV che dovrebbe essere presentata sempre nello stesso anno.

I modelli elettrici BMW attualmente in vendita, come la iX1, la i3 berlina e la i4, sono basati per la maggior parte su modelli a motore endotermico, con l’eccezione della iX che è stata costruita su un pianale dedicato, sviluppato per un veicolo elettrico. Tuttavia tale piattaforma risulta essere ancora un sorta di ibrido, e non rispecchia a pieno ciò che sarà invece la Neue Klasse.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Nuovo 6G

Intelligenza Artificiale