Windows Vista.


Vista è il nuovo sistema operativo microsoft, che segue XP, dopo circa 5 anni.

Ovviamene la tecnologia si è evoluta (processori dual core, memorie veloci, flask disk), ed ora il sistema operativo sfrutta queste tecnologie.

Ma in realtà windows non è mai stato molto 'performante' in termini assoluti, principalmente se conftrontato con linux.

La gestione della memoria , lo swap file, i crash, hanno sempre afflitto questo sistema operativo.

Con XP c'era gia' stato un netto miglioramento rispetto al passato, meno crash e piu' stabilità. Ma sono restate alcune lacune relative alle performances.

Ora il nuovo Vista, cerca di porre rimedio ad alcune pecche, ma in realtà la vera novità di questo sistema è il supporto ai nuovi processori Dual-core, alle recenti schede grafiche, ed infine un' interfaccia grafica piu' curata.

Ma a fronte di questi miglioramenti bisogna pagare lo scotto, di una quantità di memoria Ram necessaria alquanto elevata. Si parte dai 512 mb, per fare girare il sistema senza grafica particolare e prestazioni inferiori ad Xp, a 2 Gb !, la quantità di memoria necessaria per usufruire al meglio del sistema operativo.

In sostanza se ora si usa Xp e si ha meno di 1 Gb di memoria, lo stesso Xp va' piu' veloce che l'eventuale Windows Vista.

Quindi il mio consiglio in proposito è aspettare, magari il prossimo Pc od un Upgrade Hardware primo di installare Vista.

Ora scendiamo piu' in profondità al sistema.

Risorse hardware necessarie:


  • Processore >1 ghz (meglio se >2 ghz)

  • Memoria >512 Mb (meglio se >1 gb)

  • Scheda grafica ultima generazione, con >128(256) Mb mem. E pixel shader 2.0*


Oltre le modifiche prima accennate del supporto del nuovo hardware, le novità sono:


  • ottimizzazione della connessione internet in automatico

  • Nuova interfaccia grafica (chiamata Aero)

  • migliore gestione della memoria Ram

  • miglioramenti nel Kernel (il cuore del sistema).

  • Miglioramento della sicurezza del sistema


I miglioramenti del kernel sono riferiti per lo piu' ad una migliore gestione delle operazioni di I/O (letture-scrittura dati sui dispositivi), ed una una migliore gestione della Ram, in particolare viene aggiunta una nuova cache-memory, che in pratica utilizza quasi tutta la ram libera, per ottimizzare le scritture – letture dei dati su disco tale caratteristica si chiama 'SUPERFETCH', e non fa' altro che pre-caricare i dati o i programmi che usiamo piu' spesso in memoria, in maniera tale che quando andremo a chiedere di farli partire, il sistema gia' li avrà pre-caricati.

La nuova interfaccia AERO, è un Desktop grafico come quello di Xp, ma con nuove caratteristiche grafiche, e la particolarità che ora viene gestito dalla scheda grafica con accelerazione 3D, e non piu' dal processore del Pc, che cosi' è piu' libero di fare altri calcoli.

Il contro di tale architettura è che se la nostra scheda grafica non è abbastanza potente, il deskop di windows (icone,finestre, etc.) risulterà non utilizzabile. Quindi la scheda grafica diventa, insieme al processore, un elemento FONDAMENTALE per raggiungere certe performances.

Le ottimizzazioni internet, non sono altro che un' implementazione del protocollo IpV6, che sarà utilizzato in futuro (fra diversi anni) da internet, e l'ottimizzazione automatica della finestra tcp (cosa che vi ho spiegato come fare manualmente in Xp ! v. sez. Internet-Ottimizzazioni).

Infine i miglioramenti della sicurezza del sistema. In particolare l' UAC (user account controll) ed un migliore sicurezza del Kernel del sistema.

L' UAC, altro non è che il miglioamento dello 'user account' presente in Xp (che vi ho segnalato nella sezione Internet-sicurezza), che in pratica con Vista, diviene attivato in automatico e maggiormente performante.

In conclusione , se avete Xp, non vi consiglio di passare subito a Vista, ma attendere.

Eventualmente se volete un Xp piu' performante, sicuro, suguite i miei consigli ,all'interno del sito PortalePc.

Infine, vi segnalo che è anche possibile 'trasformare' Xp in Vista (come aspetto), per far cio' vi segnalero' come farlo, a breve. A presto!

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Nuovo 6G

Intelligenza Artificiale